Esprimi il tuo parere!

LAGO DI BLED

In questo post vi vogliamo parlare di una delle mete più pittoresche che io e la mia ragazza abbiamo scelto per il giorno di San Valentino: Il lago di Bled in Slovenia.
Il lago si trova nella parte nord della Slovenia verso ovest nei pressi del confine con l’Austria a 41 minuti dalla capitale Lubiana. Come struttura alberghiera abbiamo scelto di soggiornare all’Hotel Ribno (troverete la descrizione nel nostro articolo "Alberghi Caratteristici" Qui ), dista solo 4 chilometri dal lago e dal paese di Bled che si trova nei pressi dello stesso. Il lago è circondato da un passeggiata percorribile sia in bici che a piedi ed adatto a tutti.
 La prima cosa che noterete è sicuramente il castello arroccato su una roccia che domina tutto lago e la famosa isoletta tanto fotografata, che è ciò che poi lo caratterizza. Noi abbiamo scelto di raggiungerlo in bici che abbiamo noleggiato in hotel, per poter goderci anche i dintorni caratterizzati da paesaggi rurali. Se lo raggiungete in auto vi avvertiamo che i parcheggi sono tutti a pagamento. 


Sull'isola sorge la chiesa di Santa Maria Assunta in stile barocco ed alla quale si accede dopo aver percorso una scalinata di 99 scalini e tradizione vuole che per i matrimoni festeggiati nella chiesetta lo sposo porti la sua sposa per tutta la scalinata. Per poter raggiungere l’isola potete o noleggiare
privatamente una canoa oppure andare con un piccolo battello. Sicuramente per i più romantici e allenati affittare la barca a remi deve esser una bellissima esperienza. Noi, invece, l'idea di raggiungerla l'abbiamo subito abbandonata, in quanto una volta arrivati per visitare la chiesetta bisogna pagare altri 
6€ per salire sul campanile e per noi è sembrato un po' eccessivo. Ci siamo quindi addentrati in un sentiero per raggiungere uno dei punti panoramici più belli sulle colline circostanti. Questo posticino lo si raggiunge dopo aver percorso a piedi un sentiero nel bosco dove in alcuni punti è ripido. La camminata dura circa trenta minuti, quindi non è impegnativa, servono però appunto delle scarpe adatte. Una volta  arrivati in cima avrete la soddisfazione di avere un bellissima vista su tutto il lago. Volendo è possibile continuare il sentiero per raggiungere altri due punti panoramici dai quali avrete una vista impagabile e migliore; il primo che incontrerete si chiama Mala Osojnica mentre il successivo si chiama Mala Ojstrica. I punti panoramici citati si possono raggiungere facendo anche un giro circolare di circa un'ora che ha partenza e arrivo nel lungo lago di Bled. 


Tornati alle nostre bici siamo poi andati a fare pausa pranzo nella zona turistica del lago dove ci sono diversi bar, negozi
ristoranti. Noi abbiamo scelto di mangiare un panino e la torta
Cake Bled
tipica di Bled nel bar Cajnica che vi consigliamo e che si trova nei pressi del Casinò. 
Dopodiché siamo andati a visitare la chiesa neogotica di San Martino che si trova distante cinque minuti dal lungo lago e raggiungibile facilmente a piedi, che vedete qui sotto in foto. La chiesa risale al 1905 e al suo interno  ci sono opere d'arte e architettoniche di diversi stili ed epoche create dai più affermati architetti e artisti sloveni. Gli elementi scultorei presenti nella chiesa furono creati utilizzando il marmo di Carrara.

Sulla sinistra il castello e sulla destra la chiesa di San Martino
                                                                                      
Interno chiesa di San Martino


Per concludere, non abbiamo resistito a farci la foto notturna (perchè di giorno è impossibile data la fila) dietro il cuore di metallo sul molo, un dolce ricordo di questo weekend. 


QUAL E' IL MOMENTO MIGLIORE PER VISITARLO?
Sicuramente in estate, per le temperature favorevoli,  ma risulterà comunque più affollata di turisti. Il mese ideale sarebbe Maggio o Settembre.
Per evitare troppa gente noi abbiamo scelto di andarci a Febbraio, il tempo non sarà dei migliori, ma è più godibile! 

Commenti