Esprimi il tuo parere!

FIORITURE ESTIVE

In questo articolo abbiamo selezionato le principali fioriture della stagione estiva. Vediamo se sono in linea con i colori della palette Estate. Alcune foto le abbiamo scattate al Giardino Sigurtà. 

Partiamo con il simbolo dell'Estate ovvero il Girasole! Il colore dei petali può esser da giallo chiaro fino a giallo ocra e il suo pistillo invece rimane sempre di color marrone. E' un fiore che emana calore e vivacità. La corolla del fiore si sposta da est verso Ovest seguendo il movimento del sole e di notte ritorna nella posizione di partenza in attesa del sole. I girasoli poi, erano i soggetti preferiti di Van Gogh, . La loro fioritura va da luglio ad ottobre.



Ortensie
Ortensie ne esistono di diverse varietà con diverse sfumature colorazioni dal rosso, al rosa, al blu al bianco e fioriscono dalla primavera all'estate. L'ortensia simboleggia la nascita di un nuovo amore o il ritorno di un amore passato, attenzione al colore!
Un'ortensia bianca è un invito alla nascita di un amore sincero
Un’ortensia blu significa amore profondo, ma non nasconde l’aver riconosciuto che l’amata ha un carattere un po' capriccioso. 
Un’ortensia rosa, infine, indica che la persona che la riceve è la sola e unica ad essere amata ed è un invito a godere di tutte le gioie che può dare l’amore. 

Ninfee
Il periodo di fioritura delle ninfee va da maggio a settembre ed è simbolo di purezza. Anche questo fiore può passare dalle sfumature più delicate del rose fino ad arrivare al fucsia. Al Parco Sigurtà nei laghetti se ne possono vedere a migliaia in questo periodo estivo. 

Dalie


Una caratteristica che la contraddistingue è il lungo periodo di fioritura che va da luglio fino all'inizio dell'autunno. La dalia è simbolo di gratitudine e ammirazione


Hemerocallis
Visualizza immagine di origine
Chiamata anche giglio di giorno o giglio di San Gaetano la hemerocallis ha una fioritura prolungata che si protrae dalla primavera all'autunno. I fiori durano un solo giorno, sbocciano la mattina per poi sfiorire la sera ma essendo una pianta rifiorente assicura fioriture per tutta l'estate. La Hermocallis è simbolo di maternità. 

Bouganville 

Le Bougainville fioriscono da giugno a settembre e fanno parte delle piante ornamentali più utilizzate per abbellire i giardini. Sono simbolo di passione e benvenuto. Per quest'ultimo simbolo la buganvillee si trova spesso all'ingresso delle abitazioni proprio per rendere omaggio agli ospiti.



Ibisco
Hibiscus syriacus - Wikipedia
Un'altra pianta ornamentale è l'ibisco; fiorisce da luglio ad ottobre. Il fiore è simbolo di amicizia, amore, passione e di bellezza fugace: questo perché i fiori dell'ibisco una volta fioriti non durano a lungo.





Agapanthus

Questo pianta fiorisce tra luglio e agosto ed è molto resistente alla siccità. Per quanto riguarda la simbologia del fiore, lo si evince dal significato del nome latino Agapanthus deriva dal greco “agape” che significa amore.






Lavanda
Parco Giardino Sigurtà, il parco più bello d'Italia | BabyTrekking
La lavanda pianta perenne e tipica della Provenza ha una fioritura che va da giugno a settembre. Il periodo migliore per ammirarla è il periodo a cavallo tra la metà luglio e quella di agosto. Nel linguaggio dei fiori simboleggia la diffidenza e la virtù.

Geranio 

I Gerani hanno una lunghissima fioritura che comincia dalla primavera, ma è durante l'estate che ci regalano il loro massimo splendore. Ne esistono di diverse colorazioni ognuna con il suo significato. Il Geranio rosso rappresenta il conforto, quello rosso cupo è simbolo di malinconia in cerca di consolazione, quello rosa simboleggia l'affetto nascente ed infine quello bianco simboleggia l'amicizia.




Lantana Camara


Bellissima pianta bicolore originaria dell'america centrale e meridionale. Fiorisce per l'intera estate e dura fino in autunno. La sua origine le permette di resistere alle temperature  calde. Si può trovare con una vasta gamma di colori. 
Bellissime da mettere sia in vaso o in una aiuola.  
In simbologia esprime la capacità di sorprendere e augura l'arrivo di sorprese positive.




Oleandro
L'oleandro fiorisce da maggio fino a settembre. Nel linguaggio dei fiori simboleggia "l'oblio" significato che gli è stato attribuito per le sue proprietà tossiche, infatti tutta la pianta è velenosa. Regalarne i fiori significherebbe "ti ho dimenticato".
Il colore va dal rosa, bianco fino al rosso. 




Dipaldenia 
E' una pianta sempreverde originaria dell'America Tropicale. Durante la stagione estiva produce fiori dal bianco al rosso! Con questi fiori si possono abbellire balconi, giardini creando dei bellissimi angoli fioriti. Se regalati questi fiori simboleggiano il superamento dei problemi e un'uscita da una situazione difficile.  


Portulaca


Questi fiori fioriscono ad inizio giugno; la loro fioritura è abbondante, i fiori hanno petali dall'aspetto stropicciato e possono essere di vari colori: gialli, rosa, rossi, bianchi; sono molto decorativi e una loro particolarità è che si chiudono di notte. Può esser coltivata sia a terra che in vaso. Meglio posizionarla in un luogo ben illuminato. Il significato di questo fiore è "senza pudore".

Begonia


La begonia è una pianta perenne di origine tropicale che vanta 1600 specie tutte diverse. Il suo nome deriva da Michel Begon amante della botanica e governatore di Santo Domingo. La fioritura inizia ad Aprile e si protrae fino all'autunno avanzato. La begonia è simbolo di cordialità e ospitalità, un ottimo regalo se dovete andare come ospiti a casa di qualcuno.










Commenti