TOUR DELLE 5 TERRE IN 3 GIORNI
La prima volta alle cinque terre non la si dimentica mai! Ti rapiscono il cuore!
Io e il mio ragazzo prima che scoppiasse la pandemia, avevamo già in programma questo tour che poi abbiamo dovuto cancellare. Una volta che i contagi stavano diminuendo i primi di Luglio abbiamo deciso di partire. Abbiamo scelto di soggiornare a La Spezia, una località che ti permette di scegliere una varietà di alloggi, per la maggiore si trovano affittacamere che offrono solamente il trattamento di pernottamento e colazione, ma anche tanti appartamenti. Noi abbiamo trovato un affittacamere in una bella posizione sopraelevata che dava sul golfo di La Spezia. La camera anch'essa aveva vista mare ed era molto spaziosa, con un salotto, il tavolo e un bagno. Si chiama "88 Miglia" e abbiamo pagato per due notti 100€ a testa ed erano i primi di Luglio, adesso in alta stagione il prezzo sicuramente sarà aumentato.
La colazione la facevamo in un giardino riparati dall'ombra degli ulivi. Per la cena invece si poteva ordinare a domicilio e mangiare direttamente nel salotto, molto comodo. Abbiamo mangiato una delle più buone pizze prese al ristorante "Bella Napoli".
Questa era come doveva essere 😭 |
cosa abbiamo visto noi |
2 GIORNO
Il mattino seguente avevamo in programma CORNIGLIA - MANAROLA - RIOMAGGIORE.
Una volta scesi dal treno abbiamo preso la navetta che porta fino su a Corniglia, che è l'unico borgo che non si affaccia sul mare ma sorge in collina su un promontorio circondanti da vigneti. Qui ci siamo presi un po' di tempo, abbiamo visitato le chiese, pranzato in un bel ristorante con vista mare e preso un buon gelato artigianale in una delle viuzze principali. Da qui si possono vedere tutti i terrazzamenti. Se ci fosse stato meno caldo avremmo percorso la scalinata a zig zag con 400 gradini che porta direttamente fino al borgo, solo che è posta interamente sotto il sole.
Vista su Manarola |
La chiesa in stile barocco:
Una volta scesi siamo arrivati a Manarola, da cui abbiamo percorso un pezzo della via dell'amore che è interrotta a causa di una frana e riaprirà nel 2021 così come il tratto da Riomaggiore fino a Manarola.
Qua si ha una vista stupenda del calare del sole. Siamo saliti sul ripido centro storico alla ricerca di qualche viuzza particolare, ma si trovano solamente case e terrazzi da cui scattare foto al panorama. Sempre qui si trova il celebre bar per aperitivi con tutti prodotti a kilometro zero dove tutti gli 'influencer vanno per farsi lo scatto del giorno e dove devi fare la fila per entrare, infatti non è possibile prenotare. Non avevamo intenzione di perdere tempo in fila per fare un aperitivo e abbiamo deciso di farlo a Riomaggiore. Ci torneremo sicuramente in bassa stagione. Infatti il periodo migliore per visitare le cinque terre è Marzo-Aprile e Settembre.
Una volta arrivati a Riomaggiore in tempo perfetto per il tramonto; trovandosi rivolto verso ovest come Manarola è in una posizione strategica per scattare foto.
Appena arrivati in centro nel famoso villaggio di pescatori abbiamo cercato un bar dove fare un aperitivo dato che eravamo affamati e ci siamo goduti il panorama.
La sera siamo tornati in camera, abbiamo mangiato degli hamburger ordinati a domicilio da una Stack house e dopodiché abbiamo deciso di fare un giro sul lungolago di La Spezia. Lì abbiamo trovato la Costa Crociere approdata nel porto e una misteriosa nave ancorata in fondo al mare nell'oscurità che vedevamo benissimo dalla nostra camera, perché era tutta illuminata, ci siamo chiesti tutto il tempo come mai fosse lì :'D .
Portovenere
La mattina seguente abbiamo deciso di dedicarla a Portovenere. Si trova a pochi km da La Spezia, quindi molo comodo da raggiungere, se non per il fatto che trovare parcheggio sia un'impresa, se voelte parcheggiare vicino dovete svegliarvi presto. Portovenere come vedete è un piccolo borgo medievale colorato (come piace a me), la nostra intenzione era quella di fare un tour in barca per scoprire le isole e le grotte. Abbiamo pranzato sul mare in un bar ristorante e poi ci siamo diretti all'imbarcadero per fare il tour delle 3 isole e delle grotte, 15€ a testa! Il tour dura un'ora e si passa vicino all'isola Palmaria dove si scoprono i suoi tesori nascosti, l'isola del Tino con un grosso faro sopra e l'isola del Tinetto. Il tutto viene spiegato tramite un megafono. In ogni caso sia a Palmaria che a Portovenere potete fare il bagno
Chiesa di S.Pietro |
Costruita con il marmo nero di Palmaria |
Chiesa S.Lorenzo |
Sicuramente ci ritorneremo alle cinque terre, a malincuore le abbiamo dovute lasciare, ma alla prossima occasione, dato che ora abbiamo avuto un'infarinatura generale di ciò che c'è da vedere, andremo più a fondo. C'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire, ma soprattutto voglio assaggiare la vera focaccia genovese con sopra il pesto, la migliore la fanno a Monterosso vicino alla spiaggia!
Commenti
Posta un commento