Esprimi il tuo parere!

POSTI ICONICI DELLA COSTIERA AMALFITANA!

 

Sito dell'UNESCO, la Costiera Amalfitana è un vero paradiso naturale, un balcone sospeso sulle acque blu del Mar Tirreno. Percorrerla però, non è del tutto semplice, per via delle strade strette, auto che parcheggiano sulla carreggiata e auto che tagliano le curve! Infatti, bisogna stare molto attenti e non distrarsi troppo dal panorama! :D

Noi abbiamo deciso di andarci in bassa stagione, ovvero a fine Novembre, quando il turismo di massa non è così pesante come nei mesi precedenti. Abbiamo beccato due giorni di sole caldo sui 20°, un giorno di pioggia e l'ultimo nuvoloso, questo non ci ha arresi dal fare foto e scovare angoli unici, che sono poi i più conosciuti e caratteristici di tutta la Costiera. 

Innanzitutto dobbiamo partire dall'alloggio che abbiamo scelto per trascorrere i nostri cinque giorni: VILLA DALU a Poisitano, con una bellissima vista sulla piramide di case. Abbiamo scelto Positano perchè è sicuramente il paese più particolare di tutta la costa.

                                                                          Villa Dalu


8 ANGOLI FOTOGENICI DELLA COSTIERA

1) SPIAGGIA MARINA GRANDE POSITANO

Bellissima in questo periodo autunnale, dove non essendoci gli ombrelloni di mezzo, si può fare tranquillamente una foto con l'ampia visuale senza disturbare nessuno. Qui comunque la foto è d'obbligo!

2) POSITANO DI NOTTE 


3) FIORDO DI FURORE 

 

Non potete non perdervi il Fiordo di Furore, in estate è una bella spiaggia di 25m presa d'assalto dai turisti che fanno il bagno e si scattano le foto. La particolarità di questo posto è che i due versanti della montagna (divisi dal fiordo) si congiungono con un ponte alto 30m, su cui passa la Statale Amalfitana (Positano-Vietri). Raggiungerlo è difficile perchè non c'è assolutamente parcheggio, in estate le macchine vengono parcheggiate direttamente sulla carreggiata, noi siamo riusciti a trovare una piazzola di un ristorante chiuso, per fortuna! 

4) VILLA RUFOLO A RAVELLO

Questa villa ha la caratteristica di avere un bellissimo parco, pieno di fiori e vegetazione, fiori, che però, quando siam o andati noi non c'erano, dato che dovevano coltivare ancora i fiori invernali. Questa foto però fa venire molta voglia di mare ed estate per i suoi colori! Per come l'abbiamo visitata noi, riteniamo che questo angolo sia stato il più pittoresco. 

5) VILLA CIMBRONE-RAVELLO

Questa villa secondo me è il vero e proprio simbolo di Ravello. Qui si trova la terrazza dell'infinto, anche questo spot è preso d'assalto dai turisti, perchè da lì si vede il mare a strapiombo! Noi siamo andati durante il tramonto ed essendo bassa stagione si può stare tranquillamente a scattare una foto ricordo! I giardini poi meritano una visita, soprattutto per tutte le opere (templi, statue e grotte)

 6) DUOMO DI AMALFI


Bellissimo questo scorcio di Amalfi, con la fontana di Sant'Andrea e in lontananza il duomo sempre dedicato ad Andrea Apostolo in stile Romanico, Barocco e Rococò. Qui molte persone fanno la foto sulla grande scalinata, io ho preferito invece avere uno scorcio della piazza. 

7) VIETRI SUL MARE 


Color Palette

 Qui dovete assolutamente andarci! Si tratta delle casette più colorate di tutta la Costiera! Non a caso è la città della Ceramica! Infatti, in tutto il centro storico si trovano un sacco di negozietti anche molto simili tra loro che vendono souvenir in ceramica. Come vedete la palette è composta da tonalità fredde di media intensità che si sposano con la palette ESTATE ASSOLUTA. 

    Questo angolino si trova vicino al lungo mare e non nel centro storico. Vale la pena fermarsi per fare una passeggiata e magari lasciarla per ultima tappa del vostro viaggio (se provenite da Positano). 




8) BUCO DI MOTEPERTUSO

Se vi piacciono le escursioni, non posso che consigliarvi questa, se soggiornate a Positano! Appena sopra si trova questo foro nella roccia che è legato ad una leggenda:

si racconta che proprio qui il demonio volendo dimostrare alla Madonna la propria forza, tentò invano di bucare la montagna con la forza delle proprie mani senza riuscirvi. La Madonna allora, impietosita, alzò la mano sfiorando la montagna che si sgretolò immediatamente. Il Diavolo sconfitto, precipitò giù dal monte cadendo sulle rocce sottostanti dove ancora oggi, secondo i fedeli, è visibile la sua gigantesca orma impressa nella pietra.



Commenti