Esprimi il tuo parere!

CREAZIONI SU SETA (Mascherine)

Lavorare su seta dipingendola non è del tutto facile ,infatti ci vuole molta attenzione e precisione. Se si dovesse macchiare di colore, la seta non può esser lavata e va rifatta tutta.
Inoltre, l'acquisto della seta non è economico, dato il materiale pregiato, ha un prezzo di 28€ al metro, quindi non è possibile vendere prodotti in seta di artigianato a prezzo più basso di 15€, come nel caso delle mascherine. 


Per trattare la seta esistono due metodi: uno con uno specifico prodotto e l'altro con la gutta. 

Partiamo dal primo metodo quello che è stato utilizzato per fare le mascherine rettangolari. 
Innanzitutto si realizza su carta il disegno, in questo caso sono state disegnate delle righe. Dopodiché una volta stesa la seta sul telaio viene riportato il disegno su di essa con una matita morbida, qui ci vuole molta attenzione per non rovinare il tessuto.  
Il prodotto che viene utilizzato è Aquarellgrund un antispasmodico che serve per fissare il colore ed evitare che fuoriesca dalle linee di confine. Questo prodotto, inoltre, crea una pellicola che dà impermeabilità alla mascherina. 
La tecnica per dipingere è uguale a quella degli acquarelli. 
Una volta finito il lavoro si fissa a caldo il colore con il ferro da stiro, si lava e si stira ancora con il tessuto UMIDO per ottenere un migliore risultato.  


Verranno difatti realizzare e vendute mascherine fatte con questo metodo con forma rettangolare, basandoci su palette armocromatiche. Si possono lavare a mano con sapone di Marsiglia o con detersivo per delicati. Non sono da asciugare sotto i raggi del sole perchè andranno a rovinare il colore. 

La gutta invece si utilizza al posto del prodotto sopracitato, che viene stesa con un apposito contenitore che consente di avere un tracciato come fosse una matita e questa viene passata su tutto il perimetro del disegno. Una volta che asciugata, si dipinge stando molto attenti che il colore non fuoriesca dal perimento fatto con la gutta. Una volta finito si stira ma mai con temperatura alta altrimenti la gutta si attacca. una volta finito il fissaggio dei colori, si lava e poi si stira come detto sopra.  Questo è il metodo più difficile. 



Le mascherine fatte a forma di uovo necessitano anche della cucitura e sono un po' più complesse da realizzare , infatti si prestano più al monocolore o ai motivi floreali o con righe non omogenee. Ma sono più care da vendere. 













Con la seta Morena realizza anche dei foulard con diversi disegni,  ne ha fatti davvero tanti in questi anni e presto ne mostrerò alcuni. Qui vi lascio un progetto: 



Una volta completati risultano delle vere e proprie opere d'arte! Il fatto positivo è che sono uniche quindi chi le acquista ha sempre avuto un qualcosa di originale e personalizzato in base ai suoi gusti.
Foulard con Rose (Palette Inverno)
Girasoli (Palette Autunno)

Commenti