ARMOCROMIA, SOGGETTIVA?
Alcune di voi, potranno aver ricevuto durante la loro vita, diversi responsi in merito alla propria stagione. Questo, perché succede?
Ci possono esser svariati motivi: l'inesatta conoscenza della colorimetria, errato metodo teorico e pratico ( errata tipologia di drappi colorati), illuminazione sbagliata della stanza: non deve esserci il sole in faccia (altrimenti saremmo tutte calde)! In caso di analisi online: foto scattate con il bilanciamento del bianco sbagliato. Inoltre, altra cosa importante, adesso si è diffusa ormai una banalizzazione della materia sui vari social network. Essendo un argomento che "tira" è diventata ormai un'operazione di marketing e perciò molte si improvvisano esperte.
Cosa significa un responso in maniera soggettiva? Ovvero farsi condizionare dal proprio gusto personale/preferenze o quello della cliente, invece che giudicare in maniera oggettiva.
Un altro motivo può essere che ci si basi superficialmente sui tratti somatici, per esempio: avere degli occhi chiari in contrasto con i capelli e pelle non significa per forza avere un contrasto alto ed esser brillante! Se ci si basa sul tono della pelle (utile per la scelta del fondotina) questa non ha niente a che fare con l'analisi cromatica. La maggior parte delle persone in Italia ha un tono di pelle che vira più al beige che al rosato, ma non vuol dire che siamo tutte calde!
Quando ho fatto la mia prima seduta di armocromia dal vivo avevo i capelli ramati e guarda caso la consulente ha fatto sì che risultassi una Primavera Brillante, notando anche la mia pelle fosse più "giallina"e le sopracciglia a detta sua dorate, parametri poco affidabili su cui appoggiarsi.
Guardiamo Miranda Kerr e Sara Sampaio, entrambe capelli castani e occhi chiari! Chi riesce a reggere meglio il giallo? Colore per altro difficile da portare in quanto molto caldo e luminoso. Io direi Miranda! Lo vedo molto naturale su di lei, ho anche abbassato il contrasto del rossetto per non confondere. Su Sara invece prevale il colore del vestito piuttosto che il suo viso.
Altro esempio veloce: Dove Kate è più armonica?
Nella foto di sinistra, può star bene, perché il rossetto è luminoso e ha delle schiariture calde nei capelli, ma non è armoniosa. D'altro canto il rossetto freddo ravviva il suo incarnato, anche questo colore di capelli più scuro le dona di più!
Vediamola con i suoi colori naturali:
L'armocromia in sè è oggettiva quando si va a valutare la reazione del viso con determinati colori. I colori amici sono oggettivi.
Cosa notiamo in questa foto? Notiamo che colori di destra non si addicono per niente a Federica, ma risulta più armonica con i colori dell'Inverno.
L'armonia cromanica è oggettiva, ma il concetto di "cosa ci sta bene o cosa ci piace" può esser soggettivo perchè varia in base al nostro stile, alla nostra personalità e al nostro gusto. Quindi ci saranno dei colori che oggettivamente ci valorizzano secondo l'armonia cromatica ed altri colori che valorizzano il nostro stile, ma che possono essere non armonici con noi stessi, ma che comunque si addicono alla nostra essenza.
Nella consulenza c'è sempre una verità assoluta ma non è semplice individuarla con precisione. Se l'esito è molto simile, poco importa. Ma se si ricevono due responsi completamente diversi: qualcosa non ha funzionato!!
Commenti
Posta un commento