Esprimi il tuo parere!

GOTH ACADEMIA

Vi siete mai chiesti perchè un'estetica di un film o di una serie ci cattura così tanto a tal punto di volerla ricreare? Ogni pellicola è studiata nei minimi dettagli : dalle luci, ai colori, all'ambientazione è una vera e propria composizione di elementi che ci trasmettono un certo mood. 

Non a caso la parola estetica ha un significato più profondo deriva dal greco e starebbe ad indicare quel tipo di esperienza che ci capita di fare quando giudichiamo ‘bello’ qualcosa, per es., un’opera d’arte, ma anche un oggetto, un individuo, un paesaggio naturale. L’esperienza estetica, in questo caso, consiste proprio nel fatto che ‘qualcosa’ cattura la nostra attenzione, producendo in noi, in modo del tutto inspiegabile e imprevedibile, emozioni e stati d’animo molteplici. Ecco spiegato cos'è la parola che leggiamo spesso sui social "aesthetic" ed è proprio da quei social che nascono veri e propri mondi in cui rifugiarsi ed identificarsi. Di "aesthetic" ne esistono tantissimi e ognuno racconta un po' il nostro modo di essere. Ci sono stili che riteniamo visivamente accattivanti e piacevoli ai sensi e hanno tutti in comune il fatto di avere elementi che coesi e coerenti tra loro diventano visivamente piacevoli.

Nella serie tv di Mercoledì uscita su Netflix a Novembre e diventata cult in pochissimo tempo, notiamo che al centro di tutto ci sono degli elementi chiave che ci rimandano ad un'estetica ben precisa e sono:
  • Colori cupi
  • Paesaggi nebbiosi e tetri
  • L'ambiente della scuola
  • Architettura e stile Gotico
  • Biblioteche segrete e libri
  • Riferimenti ad Edgar Allen Poe
  • L'amore per le arti (musica, scherma, scrittura) 
  • Candele 
Tutti questi elementi rimandano alla Goth Academia, un "aesthetic" che richiama l'ambiente del collage unito all'amore per l'architettura gotica, alle arti e all'occulto. Questa estetica è legata alla ricerca della bellezza nei luoghi più oscuri e bui. Il tutto con in sottofondo musica classica fatta al pianoforte o violino, un elemento utile al fine di creare tensione.


Ovviamente tutto questo ha bisogno anche di un look appropriato come: vestiti neri, giacche in tweed, dolcevita neri, colletti Peter Pan, merletti, pizzo, calze a rete e le immancabili scarpe platform o doc. Martens.
Lo stile di Mercoledì è Preppy mescolato al gotico, oltre ai già citati colletti Peter Pan, abbiamo anche una versione più sportiva con maglioncini cropped bianco e nero a stampa geometrica.
Il suo look si può definire un gotico stravagante e un po' romantico come lo è la sua essenza che esprime creatività e dinamismo con un tocco di dolcezza che ha nei tratti del viso. (Sì Jenna Ortega è una Gamine!) I suoi occhi grandi possono farla sembrare innocente, ma i suoi tratti del viso più spigolosi dicono tutt'altro! Tipica caratteristica dei personaggi di Tim Burton.
  



Per concludere, ogni estetica è composta da dei colori che insieme all'illuminazione giocano un ruolo importanti nella creazione di una fotografia estetica. Infatti grazie a questi elementi si può creare benissimo un mood specifico, in questo caso viene rappresentata da una palette fatta di colori scuri e profondi che evocano un'atmosfera tetra e misteriosa. 


 
Se vuoi ricreare un effetto goth sul tuo feed di instagram non ti basterà che scattare delle foto angolari o con dettagli in primo piano presi di lato e abbassare l'espoisizione e la saturazione. 
Inquadra libri, tazze di caffè, tu con un outfit dark, il tuo smalto nero mentre leggi un libro, un paesaggio con la nebbia, una biblioteca, una chiesa gotica o un palazzo. 













Commenti